Main menu

Pages

GIS for IT (GIS in Italia)

ArcGIS VS QGIS

La differenza tra ArcGIS e QGIS

    ArcGIS VS QGIS
    ArcGIS VS QGIS


  • ArcGIS VS QGIS Quando parliamo di programmi ArcGIS o QGIS, siamo qui tra i programmi che sono molto utili alla scienza dei sistemi di informazione geografica, ed entrambi i programmi possono creare un database geografico per un obiettivo specifico in modo molto appropriato, e anche operazioni
  • Il riferimento geografico e le analisi spaziali, descrittive e statistiche vengono eseguite attraverso di essi in modo molto appropriato, quindi da qui questo articolo ha iniziato a rispondere alla domanda su quali programmi sono migliori e più forti e quali sono le differenze tra loro.


Primo,

i modi per aggiungere tutti i dati, siano essi vettoriali, raster, poiché vogliamo aggiungere livelli, foto aeree, mappe o simili a un programma, quindi facciamo quanto segue:

  1. ArcGIS: apriamo il programma ArcMap e c'è lo strumento Aggiungi dati. Notiamo che attraverso questo strumento possiamo aggiungere e visualizzare tutti i tipi di dati e scegliere l'appropriato e aggiungerlo, come qualsiasi file che leggi nell'ambiente ArcGIS che vediamo e può essere aggiunto.
  2. QGIS: Notiamo che quando si aggiunge qualsiasi tipo di dati, c'è un dettaglio in termini di tipi di dati. Ad esempio, per aggiungere un layer stradale, scegliamo il comando Aggiungi vettore, oppure aggiungiamo un file DEM, facciamo clic sullo strumento Aggiungi Raster, oppure aggiungiamo un layer da ArcGIS, scegliamo Esri Shapefiles.

  • Qui tu, come utente di GIS, scegli il miglior metodo di aggiunta.

In secondo luogo,

unire e trasferire i dati, o in un senso simile, la tabella dei dati:

  1. ArcGIS: apriamo il programma ArcMap. Il comando Unisci può essere utilizzato per unire i dati da una tabella di Excel o da qualsiasi livello al livello di destinazione.
  2. QGIS: Possiamo fare Join facilmente, ma qui i nomi dei dati da unire e collegare possono essere modificati o il nome del campo può essere cambiato.

  • Entrambi i metodi sono caratterizzati dalla loro facilità, tempo e poco sforzo.


Terzo,

gestione dei dati:

  1. ArcGIS: apriamo l'interfaccia del programma ArcCatalog o il programma stesso, che in origine è il programma dedicato a gestire, definire file di collegamento, visualizzare descrizioni di livelli, mappe, immagini e simili, conoscere il percorso di salvataggio, consentire la scrittura di note, conoscere i metadati per qualsiasi tipo di dati e aggiungere database, set di dati e livelli, siano essi Feature Class o Shapefile .
  2. QGIS: C'è un pannello di controllo che aggiungiamo, oppure è disponibile nel modulo predefinito, chiamato Browser, in cui si trovano i file del dispositivo, e c'è una suddivisione dei tipi di dati.

  • Gestisci facilmente dati e file in questi programmi e in luoghi chiari e designati.

Read alsoFunzioni GIS

Il quarto,

fonti di dati da Internet:

  1. ArcGIS: apriamo il programma ArcMap, andiamo su ArcGIS Online e creiamo un account su di esso. Attraverso di esso, le mappe di base principali esistenti possono essere aggiunte automaticamente durante l'installazione del programma, oppure possono esserci persone che hanno caricato dati. Possiamo cercare qualsiasi target e scaricare il necessario, e possiamo creare database e layer geografici per costruire dati da mappe di base da Internet.
  2. QGIS: Una delle sue caratteristiche più importanti è che è un programma open source, il che significa che è gratuito, e i dati sono disponibili gratuitamente da Internet, quindi puoi scaricare qualsiasi mappa di base gratuita in un modo più semplice e potente di Programmi ArcGIS. Quindi possiamo costruire i dati dalle mappe di base.

  • Qui, secondo la mia opinione personale, QGIS è migliore e più potente nel download di dati open source e gratuiti.


Quinto,

il sistema di coordinate:

  1. ArcGIS: quando si aggiunge un set di dati, sia Vector o Raster, e differisce nel sistema di coordinate, il programma ci invia un messaggio prima di aggiungere che c'è una differenza nel sistema di coordinate per il nuovo layer da aggiungere, o quando si aggiunge Raster, il sistema di coordinate è sconosciuto o nel senso che senza un riferimento geografico appare un messaggio.
  2. QGIS: ha la capacità di gestire tutti i dati aggiunti che non corrispondono allo stesso sistema di coordinate, identificando in modo specifico i dati con diversi sistemi di coordinate.

  • Pertanto, QGIS è considerato il più semplice in termini di sistema di coordinate.


Sesto,

strumenti e accessori:

  1. ArcGIS: apriamo l'interfaccia del toolbox di ArcToolbox. Notiamo molti, molti strumenti, che sono più di 900 strumenti che gestiscono tutti i file dall'interno e dall'esterno dell'ambiente ArcGIS e convertono tra file e li gestiscono e molto altro come analisi spaziali, descrittive e statistiche di tutti i dati, siano essi vettoriali o Raster e puoi scaricare qualsiasi strumento o set di strumenti dopo aver installato il programma.
  2. QGIS: Ciò che distingue i Plugin, ovvero il plug-in, che è stato sviluppato da sviluppatori di programmi o persone specializzate che creano un determinato plug-in, chiunque utilizzi il programma può aggiungere qualsiasi Plugin cercandolo.

  • Il software ArcGIS è molto più potente con strumenti e accessori per un facile accesso a qualsiasi strumento per implementare qualsiasi obiettivo.


Settimo,

metodi di visualizzazione e codifica dei dati.

  1. ArcGIS: da ArcMap e quando aggiungiamo dati, troviamo molte forme, metodi, codifica e mostra tutti i testi dei fogli di calcolo in modo semplice e facile, e il formato può essere importato e utilizzato per qualsiasi tipo di dati.
  2. QGIS: Ci sono molte, molte forme, metodi, markup, fogli di calcolo visualizzazione del testo, molto potente a colori, e il formato completo possono essere salvati e utilizzati in molti programmi salvando Style.

  • Qui, secondo me, QGIS è più potente di ArcGIS in termini di visualizzazione e codifica dei dati.


Ottavo,

la licenza:

Il software ArcGIS richiede una licenza a pagamento e QGIS è gratuito.

Questo è un insieme di differenze tra i programmi (ArcGIS, QGIS) e ci sono altre differenze o differenze, ma sono soddisfatto di queste differenze e questo articolo verrà aggiornato se c'è qualcosa di nuovo nella differenza tra i programmi (ArcGIS , QGIS).

Dopo aver discusso una serie di differenze, ecco una tabella che mostra che:

 

la differenza

ArcGIS

QGIS

1

Aggiungi dati

meglio

 

2

Combina e connetti i dati

meglio

 

3

Raccogli e connetti i dati

meglio

 

4

Fonti dati Internet

 

meglio

5

sistema di coordinate

 

meglio

6

Strumenti e accessori

meglio

 

7

Visualizzazione dei dati e metodi di simbologia 

 

meglio

8

Licenza

 

meglio

  • La tabella mostra il meglio tra le differenze e si tratta della mia esperienza nell'utilizzo di questi programmi. Alcune risposte possono essere corrette e altre errate, ma questa è un'espressione della mia opinione personale.
  • Quindi possiamo dire che il software ArcGIS è il migliore, soprattutto per costruire e creare un geodatabase e Toolbox.
  • Riassunto: Secondo me, è meglio conoscere e sperimentare tutti i programmi, oltre a determinarne l'uso in base allo scopo dell'uso effettivo del GIS. Esempio:

  1. Posso creare e preparare un database geografico su ArcGIS e visualizzarlo e codificarlo su QGIS e, dopo averlo preparato, posso anche generare una mappa da QGIS.
  2. Sto creando un geodatabase su ArcGIS ed eseguo molte analisi spaziali e statistiche anche su ArcGIS tramite ArcToolbox, ma posso aggiungere Plugin su QGIS e l'ho trovato interessante per un obiettivo specifico quindi lo uso per l'analisi invece di utilizzare Toolbox da ArcGIS.

Consiglio:

Tu o tu, come interessato ai GIS, impari e innovi nel campo di entrambi gli aspetti dei programmi.

Commenti