Main menu

Pages

GIS for IT (GIS in Italia)

Qual è l'equatore nel mondo e conoscere la natura del clima dei tropici ??

Qual è l'equatore nel mondo e conoscere la natura del clima dei tropici ??

What is the equator in the world

equatore

È una linea immaginaria sviluppata da scienziati specializzati, poiché questa linea avvolge il globo orizzontalmente a metà della distanza tra i poli e divide il globo in due parti:

  1. Metà settentrionale
  2. metà meridionale

L'equatore è a latitudine geografica "zero" e funge da riferimento per tutti i climi del mondo.

Le stagioni all'equatore

Vicino all'equatore, non c'è differenza significativa tra le quattro stagioni, le temperature sono elevate tutto l'anno tranne che in alcuni periodi durante la stagione delle piogge, le persone possono distinguere due stagioni nella regione equatoriale:

  1. umido
  2. asciutto

Tuttavia, la maggior parte di queste aree vicino all'equatore sono umide durante tutto l'anno e le stagioni variano a seconda di molti fattori, tra cui l'altitudine e la vicinanza agli oceani.

Geodesia dell'equatore o geometria dell'equatore

Questa linea sulla Terra è una linea su cui vengono misurate distanze uguali, come nel rilevamento per mostrare la differenza tra i gradi di longitudine che misurano le distanze a est ea ovest. La circonferenza della Terra all'equatore è di circa 40,076 km, ogni grado di longitudine all'equatore equivale a 111,32 km.

clima tropicale

Il clima all'equatore varia in base all'altitudine e alla sua distanza dai corpi idrici, in particolare dagli oceani. Nella maggior parte delle terre tropicali basse, le piogge cadono molto e le temperature normali sono regolate durante tutto l'anno, ad eccezione della costa orientale dell'Africa dove cade solo pioggia leggera e la stagione è secca e dura per lunghi periodi.

temperatura

La temperatura nel clima tropicale è alta tutto l'anno, la sua media non è inferiore a 27 gradi Celsius, non c'è una netta differenza tra i mesi dell'anno perché il sole non si allontana molto nella regione equatoriale dalla posizione verticale, il la temperatura nel clima tropicale durante la notte non scende sotto i 20 gradi Celsius Tuttavia, è considerata bassa per i popoli delle regioni in quel clima, quindi si dice spesso che la notte sia l'inverno delle regioni tropicali.

piovere

La pioggia principale all'equatore è il solstizio, nel senso che risulta dal processo di convezione che contribuisce al riscaldamento dell'aria in prossimità della superficie, quindi sale e la sua temperatura scende fino al punto di condensazione. L'aria vicino alla superficie fa sì che si espanda e diminuisca di densità, quindi sale verso l'alto e perde energia.

Con una velocità di un grado Celsius ogni cento metri, questo è il risultato dell'espansione dovuta alla mancanza di pressione e diventa più freddo, quindi la sua umidità relativa sale al punto di saturazione e condensa a formare nubi cumuliformi. Lo stesso quasi tutti i giorni.

Ecco i paesi attraversati dall'equatore:

  1. Kiribati
  2. Ecuador
  3. Indonesia
  4. Brasile
  5. Colombia
  6. Uganda
  7. Kenia
  8. Somalia
  9. Maldive
  10. Repubblica Democratica del Congo
  11. Gabon
  12. Sao Tomé e Principe
  13. Repubblica del Congo

Riferimento e fonte da Wikipedia

Commenti