Una panoramica della casella degli strumenti di gestione dei dati
(ArcGIS, ArcToolbox) Strumenti
- La casella degli strumenti di gestione dei dati fornisce una raccolta ricca e variegata di strumenti utilizzati per sviluppare, gestire e mantenere classi di funzionalità, set di dati, livelli e strutture di dati raster.
- Mentre la casella degli strumenti Analisi viene utilizzata per risolvere questioni spaziali o statistiche e la casella degli strumenti Conversione è necessaria per la conversione di vari formati di dati, la casella degli strumenti Gestione dei dati consente di eseguire funzioni da semplici attività come la gestione di strutture di base, come campi e spazi di lavoro, a più attività complesse relative alla topologia e al controllo delle versioni.
- Set di strumenti della casella degli strumenti di gestione dei dati:
1. Archiviazione
Il set di strumenti di archiviazione contiene strumenti per la gestione dell'archiviazione del geodatabase. L'archiviazione in ArcGIS fornisce la funzionalità per registrare e accedere alle modifiche apportate ai dati in un geodatabase. L'archiviazione del geodatabase è il meccanismo per acquisire, gestire e analizzare il cambiamento dei dati.
2. Allegati
Il set di strumenti Allegati contiene strumenti per la gestione degli allegati del geodatabase. In ArcGIS 10.0 è stata aggiunta la possibilità di aggiungere file allegati ai record di tabelle di geodatabase e classi di entità geografiche. La funzionalità degli allegati fornisce un modo efficace per associare i dati non geografici alle informazioni geografiche. Con questi strumenti di geoelaborazione puoi incorporare più facilmente gli allegati nei tuoi flussi di lavoro e automatizzare il processo di aggiunta e rimozione degli allegati.
3. Confronto dei dati
Il set di strumenti di confronto dei dati contiene strumenti per confrontare un set di dati con un altro set di dati per segnalare somiglianze e differenze. È possibile utilizzare questi strumenti per identificare le modifiche apportate a un set di dati.
4. Geodatabase distribuito
La distribuzione di geodatabase consente alle organizzazioni di disperdere i propri dati, se necessario, dai server centrali agli uffici regionali o locali, che possono trovarsi in un ambiente connesso o disconnesso. Ciò si ottiene replicando il geodatabase in tutto o in parte e distribuendo queste repliche secondo necessità all'interno di un'organizzazione. Man mano che le repliche vengono aggiornate, le modifiche possono essere coordinate tra gli uffici attraverso un processo di sincronizzazione.
5. Domini
I domini offrono un modo per definire un intervallo di valori che possono essere utilizzati per più campi di attributo. L'uso dei domini aiuta a garantire l'integrità dei dati limitando la scelta dei valori per un campo particolare. La convalida per i domini con valori codificati viene eseguita limitando i valori dei campi trovati negli elenchi a discesa. I domini dell'intervallo vengono convalidati automaticamente durante la modifica.
6. Classe caratteristica
Il set di strumenti della classe di entità geografiche fornisce un insieme di strumenti progettati per eseguire la gestione delle classi di entità geografiche di base, inclusa la creazione, l'aggiunta, l'integrazione e l'aggiornamento di classi di entità geografiche multiple.
7. Caratteristiche
Il set di strumenti Funzioni contiene strumenti per trasformare le funzioni da un tipo di geometria a un altro e verificare la correttezza delle funzioni.
8. Campi
Il set di strumenti Campi contiene strumenti che apportano modifiche ai campi nelle tabelle di una classe di entità geografiche.
9. File Geodatabase
Il set di strumenti File Geodatabase contiene strumenti che comprimono e decomprimono classi di funzionalità e tabelle di file geodatabase.
10. Generale
Il set di strumenti Generale contiene strumenti per eseguire operazioni generali di gestione dei dati. Il set di strumenti contiene strumenti per combinare classi di funzionalità o tabelle; rinominare, copiare o eliminare set di dati; trovare o eliminare record duplicati o identici; smistamento dei record; e strumenti che migliorano la funzionalità di ModelBuilder.
11. Generalizzazione
Gli strumenti nel set di strumenti Generalizzazione possono essere utilizzati per aggregare o eliminare funzionalità.
12. Amministrazione del geodatabase
Il set di strumenti di amministrazione del geodatabase contiene strumenti per una varietà di attività di gestione del geodatabase. Gli strumenti di questo set di strumenti coprono specifici strumenti di gestione dei dati del database, nonché l'aggiornamento, la gestione e la manutenzione del geodatabase.
13. Rete geometrica
Il set di strumenti Geometric Network contiene un set di strumenti che possono essere utilizzati per creare, gestire ed eseguire attività di traccia su reti geometriche.
14. Grafico
Il set di strumenti Grafico fornisce strumenti per creare e salvare grafici. È possibile utilizzare gli strumenti per creare vari grafici (barra, linea e così via) e salvarli come file grafici o immagini.
15. Indici
Il set di strumenti Indici contiene strumenti che aggiungono o rimuovono indici spaziali e di attributi da classi di entità geografiche o classi di relazioni.
16. Unisciti
Gli strumenti nel set di strumenti Join creano un join tra un livello e una vista tabella. I join effettuati con lo strumento Aggiungi join sono temporanei e durano solo per la durata di una sessione. Se è necessario preservare l'unione tra le sessioni, è possibile creare una relazione utilizzando gli strumenti nel set di strumenti Classi di relazione.
17. Set di dati LAS
Il set di strumenti del set di dati LAS contiene strumenti per la creazione e la gestione dei set di dati LAS. Il set di dati LAS è un tipo di superficie triangolare che consente la lettura e la visualizzazione rapida dei dati lidar aerotrasportati nel formato LAS.
18. Livelli e viste tabella
Il set di strumenti Livelli e Viste tabella crea e manipola livelli, file di livello e viste tabella.
19. Pacchetto
Il pacchetto di strumenti fornisce strumenti per consolidare, creare pacchetti e condividere livelli (.lyr) e mappare documenti (.mxd).
20. Foto
Il set di strumenti Foto contiene strumenti per l'analisi e la gestione dei file di fotografie digitali. Il set di strumenti include strumenti per creare una classe di entità geografiche punto da file di foto georeferenziati (foto catturate da un dispositivo con fotocamera GPS o uno smartphone) e per abbinare i file di foto a funzioni o righe di tabelle in base al timestamp della foto e all'acquisizione tempo della funzione o della riga.
21. Proiezioni e Trasformazioni
Il set di strumenti Proiezioni e trasformazioni contiene strumenti che impostano la proiezione e riproiettano un set di dati.
22. Raster
Il set di strumenti Raster contiene strumenti che creano e manipolano set di dati raster.
23. Classi di relazione
Il set di strumenti Classi di relazione contiene strumenti che creano associazioni tra classi di entità geografiche e tra classi di entità geografiche e tabelle.
24. Campionamento
Il set di strumenti di campionamento fornisce strumenti che creano funzionalità che vengono utilizzate come posizioni di campionamento o come aree di aggregazione.
25. Sottotipi
Il set di strumenti Sottotipi contiene strumenti che gestiscono i sottotipi di una classe di entità geografiche o di una tabella.
26. Tabelle
Il set di strumenti Tabella contiene strumenti che apportano modifiche e interrogano la tabella di una classe di entità geografiche.
27. Tile Cache
Il set di strumenti Tile Cache contiene strumenti per generare, gestire, importare ed esportare le cache tile.
28. Topologia
Il set di strumenti Topologia contiene strumenti che gestiscono la relazione topologica tra un certo numero di classi di entità geografiche.
29. Versioni
Il set di strumenti Versioni contiene strumenti che apportano modifiche alle versioni dei dati.
30. Area di lavoro
Il set di strumenti Workspace comprende una serie di strumenti per creare le strutture di archiviazione dati utilizzate da ArcGIS. Queste strutture includono spazio di lavoro, cartelle, due tipi di geodatabase, set di dati di funzionalità e un file di connessione ArcSDE.
Per accedere a tutti gli strumenti di gestione dei dati, fare clic qui:
Parte 1.
Parte 2.
Parte 3.
Parte 4.
Parte 5.
Commenti
Posta un commento