Dati dei Sistemi Informativi Geografici (GIS).
In questo articolo vengono identificati tutti i dati GIS, in particolare all'interno dei programmi ArcGIS di Esri. I dati che vengono raccolti e archiviati all'interno di database geografici sono il cuore della scienza GIS che contraddistingue questa scienza che collega le informazioni alle mappe, quando si parla di Dati dovrebbero venire in mente due tipi di dati:
- Vettore: sono dati vettoriali risultanti da operazioni di digitalizzazione e calcolo, che sono rappresentati sotto forma di un punto, una linea e un'area.
- Raster: sono dati rappresentati tramite celle (Pixel) come è noto in qualsiasi immagine memorizzata all'interno del computer o visualizzata dall'occhio. Maggiore è il numero di celle, maggiore è la precisione.
Tabella che mostra la differenza tra i tipi di dati GIS:
Differenza | (Dati raster) | (Dati vettoriali) |
precisione spaziale | poche | Alto |
Analisi e presentazione | Più lentamente | Veloce |
Dimensione del file | grande | piccola |
l'utilizzo | È considerata un'importante mappa di base per il monitoraggio del tempo e le sue applicazioni | È preferibile pianificare, scegliere siti e ogni tipo di analisi e costruire un database geografico |
Esempi di tipi di dati GIS:
- Vettore: livelli di tutti i tipi (punto, linea, poligono)
- Raster: fotografie aeree e spaziali, mappe di elevazione, pendenze e pendenze e mappe cartacee di ogni tipo e dimensione.
- Questa è generalmente una definizione di dati GIS, ma ulteriori informazioni su questi dati verranno spiegate alla fine di questo articolo. Segui l'articolo per beneficiare di più.
- Come ottenere i dati con un esempio illustrativo che mostra la differenza tra i tipi di dati GIS:
Qualsiasi persona impiegata in un'azienda o in un'organizzazione governativa o non governativa all'interno di un dipartimento interessato al campo dei GIS è invitata a digitalizzare una specifica area geografica per uno scopo.
La digitalizzazione ha lo scopo di trasferire i dati dall'esterno dell'ambiente GIS all'interno dell'ambiente GIS all'interno di un database geografico indipendentemente dai programmi utilizzati Il dipendente può essere un geometra che monitora determinati punti e quindi li converte e li calcola sul programma AutoCAD ed esegue il lavoro di salvare, memorizzare, analizzare e produrre mappe. Inoltre, il file AutoCAD può essere convertito in programmi ArcGIS all'interno di un database geografico o sotto forma di Shapefile.
Per comprendere la differenza tra i tipi di dati GIS, in particolare i dati software ArcGIS, ad esempio, a un dipendente sviluppatore GIS che lavora su software ArcGIS viene chiesto di creare un database geografico per una specifica area geografica, prima viene eseguita una scansione di mappe cartacee per questa area geografica archiviate elettronicamente all'interno del computer o del server, quindi queste immagini (mappe) vengono elaborate per fare ad esse un riferimento geografico, in altre parole, ogni mappa è collegata a una posizione geografica oltre a trattare i confini tra queste mappe, dopodiché, digitalizzare queste mappe, creare livelli e disegnare i fenomeni geografici richiesti, quindi aggiungere dati. È possibile aggiungere dati non spaziali da tabelle Excel per essere trasferiti in un ambiente software
ArcGIS e la sua associazione con i dati spaziali.
Quindi, attraverso l'ultimo esempio, è possibile classificare tre tipi di dati all'interno di un ambiente GIS (Geographic Information Systems), in particolare utilizzando i programmi ArcGIS:
- Raster: si tratta di mappe che sono state scansionate e archiviate elettronicamente su un computer o un server.
- Vettore: questi sono i livelli che sono stati calcolati dopo l'elaborazione delle immagini della mappa.
- Tabella, che sono tabelle di Excel che contengono metadati non spaziali attraverso dati simili tra loro e dati spaziali che sono collegati e uniti ai livelli all'interno del database geografico.
- Prima della fine di questo articolo sarà
Definizione dei tipi di dati all'interno dell'ambiente software ArcGIS:
- Raster: significa dati raster, che sono immagini di ogni tipo, siano esse uscite di telerilevamento, immagini satellitari e aeree, modelli di elevazione digitale e mappe cartacee dopo averle scansionate e salvate su un computer o un server. Questi dati sono inclusi in molti processi di analisi e condizioni appropriate. Per migliorarne la qualità e avvicinarlo il più possibile alla realtà, è rappresentato dalla dimensione delle celle, poiché maggiore è il numero di celle, maggiore è la precisione.
- Vettore: Indica i dati vettoriali che hanno una direzione caratteristica in base al fenomeno geografico rappresentato e ad esso sommati i dati tramite la tabella dei dati. Ad esempio, un punto può essere rappresentato dalle sue coordinate e una linea stradale può essere rappresentata attraverso un insieme di punti che sono collegati tra loro per diventare una linea che rappresenta anche una strada. Poligoni o aree, che originariamente consistono in più punti chiamati vertici. Questi vertici sono collegati in ordine dal primo punto all'ultimo punto per essere collegati al primo punto, risultando in un poligono o un'area che rappresenta un fenomeno come i confini di una comunità residenziale o un appezzamento di terreno. Questi dati sono spaziali nel senso di una posizione geografica valida e chiara collegata a un sistema di coordinate in base al paese in cui vengono utilizzati questi dati.
- Tabella: indica una tabella, che è una tabella che contiene righe e colonne proprio come la tabella di dati che si trova nei dati vettoriali, ma la differenza tra loro è che i dati della tabella sono descrittivi, non spaziali, mentre i dati vettoriali spaziali hanno un chiaro e posizione geografica corretta. La tabella può essere creata dall'interno dell'ambiente software ArcGIS oppure convertire qualsiasi tipo di tabella, la più famosa delle quali sono le tabelle dei programmi di Office, Excel, e in altro modo è possibile ottenere i dati di una tabella Excel convertendola in una tabella e quindi collegare questi metadati non spaziali a dati spaziali, ovvero livelli all'interno dell'ambiente software ArcGIS, e il processo di collegamento viene eseguito da più di Il metodo più importante è lo strumento di analisi Spatial Join, attraverso un campo della tabella di dati che contiene dati simili alla tabella dati del livello di destinazione. I dati simili vengono letti tra i due campi, quindi i dati vengono trasferiti dalla tabella alla tabella dei dati del livello di destinazione e i metadati diventano dati spaziali.
Commenti
Posta un commento