Main menu

Pages

GIS for IT (GIS in Italia)

Introduzione alla georeferenziazione

Cosa (riferimento geografico) ??

Introduzione alla georeferenziazione


Introduzione alla georeferenziazione


Quando si parla di georeferenziazione o georeferenziazione, questo termine è legato alla mappa di tutti i tipi, oltre alle uscite di telerilevamento come immagini aeree e satellitari e altri elementi visivi.

  • I sistemi di informazione geografica si distinguono da altri tipi di informazioni per posizione geografica. In questo caso, qualsiasi informazione geografica a cui sono interessati i sistemi di informazione geografica deve essere collegata alla posizione e alla posizione, ovvero alle coordinate proiettate X, Y, Z o alle coordinate geografiche di longitudine e latitudine.
  • Se una mappa viene scansionata e salvata su un computer, questa mappa viene elaborata su qualsiasi programma GIS

  • Per esempio,

le sue coordinate diventano metriche. Qui è possibile effettuare tutti i tipi di misurazioni sulla mappa elaborata geograficamente, in modo che si avvicini alla realtà. Possiamo anche aggiungere qualsiasi immagine aerea o raccogliere una serie di immagini e immagini aeree e spaziali. Output di telerilevamento ed elaborazione su di essi per raggiungere l'obiettivo, ovvero la georeferenziazione.

Un punto molto importante per le immagini delle mappe cartacee, il processo di georeferenziazione dipende dalla natura di queste mappe in termini di qualità. Attraverso la scansione, le mappe possono essere esposte a un difetto che porta alla distorsione di queste mappe, oppure queste mappe sono esposte a qualche danno prima della scansione, il risultato è un aumento del tasso di errore dalla georeferenziazione.


Alla fine di questo articolo, dobbiamo affrontare

I migliori e più diffusi programmi che supportano i GIS nella georeferenziazione:

  1. ArcGIS Pro
  2. ArcGIS
  3. QGIS
  4. Mappatore globale
  5. Erda


Ma il meglio di questi programmi secondo me è GlobalMapper.

Guarda un video su come georeferenziare con ArcGIS:

Il video è disponibile con sottotitoli in inglese



Commenti