Qual è la differenza tra un file Geodatabase e un Personal Geodatabase in un ambiente software ArcGIS???
Read alsoStrumenti del server ArcToolboxRead alsoStrumenti per gli schemi ArcToolbox
Quando si parla di database geografici specificamente all'interno dell'ambiente software ArcGIS, si parla del luogo in cui vengono archiviati, archiviati e analizzati tutti i tipi di dati, sia per quanto riguarda fotografie aeree, immagini satellitari, immagini cartografiche (Raster) e digitalizzazione dei dati, che è rappresentato attraverso Il disegno e l'aggiunta di dati (Tabella Attributi) si presenta sotto forma di un poligono, una linea e un punto (Vettore) oltre ai metadati rappresentati da tabelle non legate a una posizione geografica (Tabella).
- Database geografico, che conserva e memorizza dati geografici in qualche modo simili in un database, ad esempio un database geografico per una città che contiene dati sulle linee idriche e fognarie, confini del territorio e aree geografiche e mappe sull'analisi e la gestione della lotta antincendio e luoghi colpiti dalle inondazioni.
- Quando si apre un progetto all'interno del programma ArcMap e per garantire la conservazione, l'archiviazione e l'analisi dei dati, creiamo un geodatabase o trasferiamo file al di fuori di ArcGIS nel geodatabase. Da qui si individuano le tipologie di geodatabase:
- File di geodatabase: ha un formato .gdb e ha una capacità di archiviazione per salvare dati di dimensioni illimitate. Questo tipo di geodatabase consente di comprimere tutti i dati geografici salvati e creare indici spaziali per identificare rapidamente le caratteristiche, oltre a modificare i dati in modo più efficiente.
- Geodatabase personale: formato .mdb La capacità di archiviazione per salvare i dati non supera i 2 GB, ha molte restrizioni nella gestione, salvataggio, archiviazione e analisi dei dati rispetto al file di database geografico.
Si consiglia di utilizzare il file geodatabase in qualsiasi progetto all'interno del software ArcGIS.
Dati che i geodatabase memorizzano all'interno di un ambiente ArcGIS:
- Set di dati di funzionalità
- Tabella degli attributi
- Classi vettoriali denominate Feature Class
- Rappresentazione Cartografica
- Testi di annotazione
- Dimensioni
- Definire le relazioni tra i dati Classe di relazione
- Set di dati raster. Set di dati raster
- Catalogo raster
- Topologia di correzione ingegneristica
- Analisi geometrica della rete
- Set di dati di rete
- Terreno
- Localizzatore di localizzazione
- Set di dati del sondaggio
- Cassetta degli attrezzi
Commenti
Posta un commento