La differenza tra i tipi Shapefile e Feature Class all'interno dei programmi ArcGIS
Shapefile e classe di entità geografiche |
- I livelli all'interno dei programmi ArcGIS sono tra i dati vettoriali più importanti che questi programmi memorizzano, salvano, analizzano e visualizzano sullo schermo di visualizzazione in ArcMap, oltre a utilizzarli per produrre mappe.
- I livelli in generale sono costituiti da fenomeni o caratteristiche geografiche, indipendentemente dal fatto che vengano salvati come Shapefile o Feature Class. In altre parole, hai un livello di un tipo di linea che rappresenta le strade per una specifica area geografica, il nome del livello è strade e ogni strada è considerata un fenomeno geografico o una caratteristica.
- Quando si salva un livello come Shapefile, questo livello viene visualizzato sul computer sotto forma di 8 file. Quando si invia uno Shapefile, è necessario inviare gli 8 file. Qualsiasi mancanza di qualsiasi file. Questo livello non può essere aperto o aperto, ma presenta un grave malfunzionamento e l'immagine seguente rappresenta la forma dei file per un livello di tipo Shapefile.
Per la classe di entità geografiche, dove viene salvata all'interno del set di dati o all'interno del geodatabase, e anche il set di dati viene creato all'interno del geodatabase. È possibile inviare i geodati e questo file, quindi viene aperto il geodatabase e vengono visualizzati il set di dati, i livelli e i dati. L'immagine seguente mostra l'aspetto del file di geodatabase.
Quindi, per rispondere alla domanda di questo articolo, qual è la differenza tra i tipi di layer nei programmi ArcGIS, riassumiamo la risposta definendo e scrivendo le proprietà di ogni tipo di layer:
1. Livello di tipo Shapefile:
È un formato per la memorizzazione di dati vettoriali in cui vengono salvati con la posizione geografica e la forma dei fenomeni geografici. Oltre a collegare questi fenomeni geografici a una tabella, contiene una classe di funzionalità, il che significa che non esiste alcuna relazione tra i file Shapefile e le loro proprietà:
- Non è possibile memorizzare un gran numero di fenomeni geografici.
- Potrebbe essere danneggiato in qualsiasi momento.
- Difficoltà di invio, poiché la perdita di uno qualsiasi dei suoi file porta a danni ai livelli.
- Può essere utilizzato per memorizzare informazioni geografiche grezze per punti, linee e poligoni.
2. Classe caratteristica:
È un formato di archiviazione di dati vettoriali in cui la posizione geografica e la forma dei fenomeni geografici vengono salvate e collegate nel foglio di calcolo e dove vengono salvate all'interno di un set di dati o di un database geografico. Molti di questi livelli vengono salvati all'interno del database geografico e del set di dati in cui stanno stabilendo relazioni tra tutti questi livelli, e questo aiuta notevolmente a supportare l'analisi spaziale, descrittiva e statistica e le caratteristiche più importanti di questi livelli:
- Accetta la conservazione di un gran numero di fenomeni geografici.
- Viene salvato sotto forma di una cartella con il nome del geodatabase e contiene molti file. La perdita di qualsiasi file porta alla corruzione del geodatabase.
- La facilità di trasmissione richiede solo l'invio di un file di database geografico e quindi la visualizzazione del livello.
- È l'ultima forma di memorizzazione delle classi in base all'obiettivo, sia per lavoro che per studio.
- Determinare la relazione tra i livelli, questo aiuta a utilizzare molta analisi e creazione di topologia e reti come strade o linee d'acqua e altri.
- Si consiglia di utilizzare la classe di funzionalità per qualsiasi progetto che utilizza il software ArcGIS.
Commenti
Posta un commento