Reti geodetiche
Rilievo geodetico:
- Molte persone lo chiamano lo spazio di fascia alta perché attraverso di esso i dispositivi di rilevamento vengono adottati con precisione e calcoli complessi. Questo tipo di spazio si occupa di determinare le posizioni e le altezze dei punti chiari sulla superficie terrestre, tenendo conto della vera forma della Terra e delle sue caratteristiche naturali o atmosferiche che possono essere influenzate dai risultati dell'output.
Attraverso di essa vengono stabilite anche reti geodetiche, le cui teste sono costituite da punti:
Questi punti, che sono stati localizzati e chiamati i punti dei triangoli, sono considerati la prima base dello spazio planare, in qualsiasi luogo del mondo, se prima non c'era spazio si deve creare uno spazio geodetico, attraverso il quale il luogo è diviso in una rete di triangoli con lati lunghi che possono essere La loro altezza raggiunge gli 80 chilometri, a volte sono chiamati triangoli di primo grado, e questi grandi triangoli sono divisi in triangoli sempre più piccoli fino a quando la lunghezza dei lati è compresa tra un chilo e cinque chilometri. In questo caso, sono chiamati triangoli di quinto grado e talvolta sono chiamati triangoli trasversali.
Ciò che il geometra o gli ingegneri topografici fanno elevando le varie caratteristiche in questo piccolo triangolo, il quinto grado è chiamato area topografica normale.
semplice introduzione
- Il rilevamento geodetico è una branca del rilevamento terrestre, che è correlato a una sezione del rilevamento (terreno, aereo e marino).
- Esistono concetti sinonimo di reti di ingegneria come rete di segnali, rete di punti di controllo e rete di controllo. In molti casi, la rete viene misurata con precisione mediante tecniche di rilevamento a terra o via satellite. La rete di controllo geodetico è costituita da punti fissi identificabili con valori derivati da osservazioni che collegano i punti tra loro.
- Molte organizzazioni contribuiscono con i dati alla creazione di qualsiasi rete geodetica, i cui punti sono spesso determinati sia nello spazio che nel tempo e utilizzano la tecnologia globale o spaziale. In passato, le reti venivano create per triangolazione attraverso misurazioni di angoli e alcune distanze e un orientamento accurato verso il nord geografico si ottiene attraverso metodi scientifici. Astronomia geodetica L'uso geodetico dei satelliti iniziò a identificare le reti globali che fornivano supporto alla teoria della tettonica a zolle.
- Ha un nome chiamato da molti specialisti di reti geodetiche, che è lo spazio di fascia alta, soprattutto perché queste reti sono interessate a determinare posizioni e altezze sulla superficie terrestre, tenendo conto della vera forma della terra.
L'importanza delle reti geodetiche
- In primo luogo, queste reti geodetiche sono una parte essenziale di tutti i lavori di rilievo e progetti di ingegneria, e questo viene fatto prima di entrare in qualsiasi procedura o misurazione vera e propria. Queste reti mirano a determinare la forma migliore per loro in termini di posizione dei loro punti e tipo di osservazione al fine di ottenere un'elevata qualità su richiesta, al minor costo e in tempi ridotti.
- Il geometra cerca sempre di ridurre al minimo il costo dell'indagine in termini di tempo per mantenere la qualità, l'accuratezza e l'affidabilità della rete. In passato, la progettazione delle reti geodetiche dipendeva dall'esperienza, dal senso e dai risultati precedenti di lavori simili, ma ora si può trovare il meglio grazie alla disponibilità di tecnologie, dispositivi e programmi per computer appropriati.
- Tutti i lavori di rilievo e la creazione di mappe sulle reti di triangoli, che sono la struttura di base di queste e altre opere, la progettazione di reti geodetiche attraverso la selezione dei dispositivi e dei metodi di monitoraggio necessari e dei loro tempi, nonché la scelta della posizione dei punti e la loro distribuzione in modo che la rete dia la qualità richiesta e al minor costo.
- La differenza tra il rilievo planare e geodetico riguarda la visualizzazione di piccole porzioni della superficie terrestre. L'influenza della forma sferica della Terra su queste misurazioni è piccola e può essere trascurata.
- L'effetto della sfericità terrestre diventa evidente quando vengono mostrate ampie parti della superficie terrestre, quindi la vera forma sferica della Terra non può essere trascurata; Questo è chiamato rilevamento geodetico. Prima dei sondaggi
Quando si esegue un rilevamento di un'area specifica, quest'area deve essere coperta con un gruppo di triangoli fissi e contrassegnati in modo tale da renderci facile fare riferimento ad essi in qualsiasi momento e in un modo che non consenta loro di essere perso e i vertici di questi triangoli sono chiamati stazioni di triangolazione.
I punti dei triangoli sono selezionati e determinati attraverso:
- Un processo di esplorazione dell'area richiesta e la creazione di una rete triangolare per conoscere le altezze e gli ostacoli che possono ostacolare la visione serale tra il gatto, nonché i mezzi di trasporto necessari per spostarsi tra i diversi punti e semplici dispositivi di rilevamento come teodolite e nastri può essere utilizzato nel processo di esplorazione.
- Crea un piano di schizzo per l'area se non ci sono mappe precedenti per essa.
- Determinare le posizioni dei punti in natura in modo da garantirne la stabilità e non essere influenzati da erosione, perforazione o altri fattori.
- I punti elenco per le reti di prima classe in ogni paese sono costruiti secondo gli standard che si trovano in quel paese.
- Ogni punto del triangolo è collegato ad almeno tre punti e questi punti sono sepolti sottoterra per riferimento e utilizzo quando il punto originale viene perso per qualsiasi motivo.
Una nota importante sui punti dei triangoli
- Questi punti, che sono stati localizzati e chiamati i punti dei triangoli, sono considerati la prima base dello spazio planare, in qualsiasi luogo del mondo, se prima non c'era spazio si deve creare uno spazio geodetico, attraverso il quale il luogo è diviso in una rete di triangoli con lati lunghi che possono essere La loro altezza raggiunge gli 80 chilometri, a volte sono chiamati triangoli di primo grado, e questi grandi triangoli sono divisi in triangoli sempre più piccoli fino a quando la lunghezza dei lati è compresa tra un chilo e cinque chilometri. In questo caso, sono chiamati triangoli di quinto grado e talvolta sono chiamati triangoli trasversali.
Ciò che il geometra o gli ingegneri topografici fanno elevando le varie caratteristiche in questo piccolo triangolo, il quinto grado è chiamato area topografica normale.
Commenti
Posta un commento