Scienze Geodesia
definizione semplice
Il rilevamento è un'arte mediante la quale viene determinato un punto di riferimento che ha una posizione sulla superficie del globo. Quando si parla di un sito, il sito viene menzionato anche in relazione ad altri siti circostanti. I confini del sito e le caratteristiche e i dettagli in esso contenuti sono indicati determinando le misure, siano essi bidimensionali o tridimensionali e previa determinazione dei luoghi vengono proiettati su carta ad una scala specifica oltre a disegnare segni idiomatici nella forma di una mappa.
definizione più ampia
E lo spazio può essere definito in modo più ampio di quanto è stato menzionato, è una scienza e un'arte attraverso la quale la ricerca viene svolta in modi diversi per rappresentare la superficie del globo e le manifestazioni e i punti di riferimento naturali e antropici su di esso. del processo di scansione.
Perché il rilevamento è la fondazione?
Il lavoro di rilevamento è la prima base per tutti i progetti di ingegneria di ogni tipo, compresi i progetti stradali, il rilevamento del territorio, i progetti di urbanizzazione e la creazione di nuovi quartieri. Il rilevamento è uno dei lavori di ingegneria più accurati perché il rilevamento è alla base del lavoro dell'ingegnere in generale e dell'ingegnere civile o geometra in particolare.
Rilievo militare
Anche in campo militare c'è un grande bisogno di rilievi e di dati di cui gli eserciti hanno bisogno in tutte le loro operazioni militari, preparando piani e determinando le posizioni richieste. Questo campo è molto ampio e ha bisogno di uno specialista in questo.
Rilievo e terreno
Attraverso il rilevamento, la terra viene risolta e le controversie vengono risolte tra appezzamenti di terreno. Ogni geometra o ingegnere ha piena conoscenza nella risoluzione delle controversie fondiarie e nel raggiungimento di soluzioni che soddisfino tutte le persone, anche nella preparazione di mappe dettagliate di appezzamenti di terreno. Queste mappe contribuiscono alle operazioni di rilevamento di divisione e standardizzazione di lotti e detrazioni comprese le strade e ai fini della compravendita e della registrazione di immobili.
Campo stradale
Sono molti i fattori e le basi scientifiche su cui si basa qualsiasi progetto nella scelta delle modalità appropriate in cui si svolge il lavoro di indagine, in base all'obiettivo da raggiungere, e nell'ottenere i dati necessari per raggiungere accuratezza e qualità, ai costi più bassi, e con il minimo sforzo e tempo, oltre a risolvere vari problemi del settore stradale, siano essi maggiori o sussidiari e per ottenere l'adeguamento spaziale nella costruzione delle strade, dipende dalle competenze e dalle attrezzature per eseguire le varie operazioni di rilievo.
Rilievo e mappatura
Il piano dell'area, che viene realizzato a un ottimo prezzo o costo, viene creato con fatica e denaro perché la mappa è stata creata per scopi molto importanti che sono inclusi in progetti, lavori e studi che hanno un ruolo nel successo di tutti i progetti e anche preso dai tribunali come documento fondamentale per pronunciarsi in ogni caso, attraverso la mappa il geografo si interessa a molte delle sue opere e dei suoi studi.
L'inizio di un'indagine
La storia di questa meravigliosa scienza risale al 1400 aC circa in molte regioni del mondo, attraverso le quali le terre venivano precedentemente divise in pezzi allo scopo di colpire. Heron (120 aC) è considerato il primo pioniere di questa scienza, soprattutto quando si avvicina alle scienze matematiche nell'arte del rilievo. Per quanto riguarda il rilievo geodetico, il minuto che tiene conto della sfericità della Terra è iniziato nel 230 aC.
Divido il Rilievo
Questa scienza è suddivisa in tre sezioni principali, ognuna delle quali differisce dall'altra, attraverso i metodi di sollevamento utilizzati da ciascuna sezione e attraverso le norme e leggi catastali, nonché i metodi di produzione della mappa:
Primo: l'area Rilievo:
un. Rilievo geodetico:
- Molte persone lo chiamano lo spazio di fascia alta perché attraverso di esso i dispositivi di rilevamento vengono adottati con precisione e calcoli complessi. Questo tipo di spazio si occupa di determinare le posizioni e le altezze dei punti chiari sulla superficie terrestre, tenendo conto della vera forma della Terra e delle sue caratteristiche naturali o atmosferiche che possono essere influenzate dai risultati dell'output.
- E attraverso le quali si stabiliscono anche reti geodetiche.
Questi punti, che sono stati localizzati e chiamati i punti dei triangoli, sono considerati la prima base dello spazio planare, in qualsiasi luogo del mondo, se prima non c'era spazio si deve creare uno spazio geodetico, attraverso il quale il luogo è diviso in una rete di triangoli con lati lunghi che possono essere La loro altezza raggiunge gli 80 chilometri, a volte sono chiamati triangoli di primo grado, e questi grandi triangoli sono divisi in triangoli sempre più piccoli fino a quando la lunghezza dei lati è compresa tra un chilo e cinque chilometri. In questo caso, sono chiamati triangoli di quinto grado e talvolta sono chiamati triangoli trasversali.
Ciò che il geometra o gli ingegneri topografici fanno elevando le varie caratteristiche in questo piccolo triangolo, il quinto grado è chiamato area topografica normale.
B. Rilievo piano:
Attraverso di essa, le modalità di sopraelevazione di aree di piccole aree e di segnarle sulle mappe possono trascurare la sfericità della terra. Questo non è considerato un errore a causa della piccola area dell'area. In questa tipologia, l'area è suddivisa in due rami:
1. Rilievo topografico:
Lo scopo di questo spazio è disegnare mappe di aree relativamente ampie e mostrare ciò che l'area contiene elementi naturali come montagne, fiumi e persone come linee di trasporto e città e i loro centri, nonché attraverso i quali le altezze e le depressioni di la superficie della terra viene mostrata in modo che sia noto il livello di qualsiasi area, quindi le linee di contorno vengono estratte per una facile esplorazione. Questa piccola area.
Queste mappe sono disegnate in una scala compresa tra 1:25.000 e 1:10.000
Gli usi più importanti di questo tipo:
- Studi preliminari per qualsiasi progetto
- Studi di pianificazione
- Studi geologici e geografici
- campo militare
- La base per la creazione di mappe su larga scala (mappe dettagliate)
2. Rilievo catastale:
Lo scopo di questo spazio è disegnare mappe a una scala maggiore dell'area topografica, e il motivo è mostrare le caratteristiche nelle mappe topografiche in modo più dettagliato e chiarito, in modo che mostrino i confini di edifici, strade, immobili e proprietà agricole e altri punti di riferimento, la scala di disegno in queste mappe può essere fino a 1: 500, 1: 1000, 1: 2500, 1: 5000
Gli usi più importanti di questo tipo:
- Determinare e collegare le tasse sulla proprietà e sulla terra
- Acquisto, vendita e registrazione di immobili
- Insediamenti fondiari e progetti di ingegneria
Secondo: Fotogrammetria:
Questo ramo è considerato un moderno campo di rilevamento, attraverso il quale la fotografia aerea viene utilizzata dagli aerei e recentemente anche da un piccolo drone. Attraverso questo spazio vengono raccolte fotografie aeree e complessi trattamenti geografici per raggiungere risultati in base all'obiettivo in modo da fornirci distanze e misurazioni il più vicino possibile alla realtà.
Ha un altro nome che è Arial Photogrammetry.
Questa ricognizione aerea è l'unico modo per creare mappe di regioni e vaste aree a cui non è possibile accedere in base alla natura geografica, come vaste aree desertiche, grandi terreni con ripidi pendii montuosi o paludi, poiché queste aree sono difficili da atterrare nello spazio o, ad esempio, i costi della superficie terrestre sono costosi. molto.
Tra gli usi più importanti di questo tipo di Rilievo:
- Operazioni militari e guerre per fornire all'esercito mappe, dati e identificazione di obiettivi.
- Mappe del sito di grandi progetti di ingegneria.
- Crea mappe topografiche con piccoli intervalli di contorno che possono raggiungere i 20 centimetri in caso di terreno pianeggiante.
- Previsione (previsione) nell'esito di molti disastri naturali o incursioni aeree in caso di guerra.
- Vita civile Creare mappe geologiche, mappe di classificazione dei suoli e copertura vegetale attraverso molti programmi di sistema informativo geografico (GIS).
- Le fotografie aeree ci danno un quadro reale della superficie terrestre, mostrandoci tutti i punti di riferimento, non importa quanto grandi o piccoli, per facilitare tale lavoro, il più importante dei quali è il rilievo del suolo.
- Lo spazio aereo è più veloce in termini di tempo e maggiore impegno nella produzione di mappe e vaste aree della superficie terrestre.
Terzo: Rilievo marino:
Questo ramo del rilevamento si occupa della produzione di mappe marine, per mostrare la natura della situazione con i dati in aree coperte da acqua come mari, oceani, baie, laghi, fiumi e altri.
Gli usi più antichi di questa branca del rilievo:
- Utilizzo nella navigazione marittima Pertanto, la maggior parte delle indagini marine si svolgono nelle aree attraversate dalle navi.
- Indagini marine a scopo di ricerca e studi scientifici.
- Mostra la topografia delle profondità degli alti e bassi sotto la superficie dell'acqua, tenendo conto del movimento delle maree.
- L'accuratezza della forma della fascia costiera e le caratteristiche naturali e antropiche che contiene possono essere utilizzate come segnali per guidare le navi.
Commenti
Posta un commento