Main menu

Pages

GIS for IT (GIS in Italia)

Telerilevamento

Telerilevamento

Telerilevamento


Introduzione rapida

Questa è una nuova scienza, che si sta sviluppando molto con il grande sviluppo della scienza e della tecnologia moderne, perché dipende principalmente dai dispositivi e dalle apparecchiature attraverso i quali si ottengono gli output del telerilevamento, e questa scienza raccoglie, estrae ed emette i risultati dei dati in un'area geografica specifica senza accesso al campo in quest'area, un'immagine remota viene acquisita da grandi distanze utilizzando dispositivi che si basano sulla registrazione di raggi elettromagnetici e questi raggi vengono riflessi dalla superficie del globo per ottenere i dati richiesti.


fare foto

Le immagini vengono acquisite per essere elaborate e per estrarre i risultati richiesti via satellite e immagini aeree, ed è possibile ottenere dati di facile e semplice comprensione, come l'immagine aerea, attraverso la quale è possibile identificare le aree residenziali e la copertura vegetale di una particolare area nota, per esempio. Per quanto riguarda i dati che necessitano di analisi, scienza e grande conoscenza Come rilevare ciò che c'è dentro la terra in una determinata area geografica, come i metalli preziosi e il petrolio.


cronologia del telerilevamento

All'inizio di questa scienza, la dipendenza dall'occhio nudo era l'analisi dei dati in una specifica area geografica, poi si è sviluppata ed è diventata dipendente dalle piattaforme aeree che estraggono dati dalle sue fonti. E punti di riferimento situati su qualsiasi area geografica senza accesso diretto a quell'area.


obiettivi di output del telerilevamento

  1. Identificare la natura geografica e geologica: Identificando la natura di qualsiasi area, conoscere le posizioni di punti e minerali, ad esempio, può anche rivelare problemi futuri che sono diventati chiari confrontandoli con vecchie foto.
  2. Vegetazione: Determinare i tipi e le posizioni di foreste, piante e luoghi verdi.
  3. Corpi idrici: per conoscere i dati delle aree idriche e delle loro tipologie, nonché per conoscere le sorgenti di quest'acqua che si trovano all'interno della terra.
  4. Rilevamento di disastri naturali e umani: questi disastri sono conosciuti e rilevati confrontando le foto scattate prima e dopo il disastro, e anche dopo analisi e trattamenti geografici e confronto tra anni o mesi, si ottengono risultati per ridurre il verificarsi di disastri legati al suolo come terremoti e valanghe.

componenti di telerilevamento

  1. sorgente di radiazioni elettromagnetiche.
  2. La quantità di interazione con la superficie terrestre attraverso i raggi riflessi dalla superficie terrestre.
  3. Interazione con l'atmosfera ei suoi strati Si verifica quando i raggi vengono riflessi dalla superficie terrestre e raggiungono l'atmosfera prima di raggiungere i satelliti e le stazioni preposte a ricevere i raggi riflessi.
  4. I dispositivi utilizzati nel telerilevamento, che sono i dispositivi che l'uomo ha sviluppato dall'inizio della scienza del telerilevamento fino ad oggi, attraverso i quali vengono estratti i dati dalle sue sorgenti e vengono registrati i raggi riflessi ed emessi (infrarossi, radio, X. ..), il tutto dopo l'interazione tra i dispositivi di monitoraggio La superficie terrestre, l'atmosfera ei suoi strati.

Attività di telerilevamento dei dati

Ci sono molti e molti compiti svolti da questa scienza per fornire a coloro che sono interessati e specialisti, così come ricerche e studi geografici e di rilevamento e altri, e menzioniamo alcuni di questi compiti:

  1. Confrontando la distribuzione dei fenomeni geografici per scoprire la prevalenza seguendo questa distribuzione da luoghi molto alti per raggiungere un'ampia area geografica che si sta monitorando.
  2. Confronta i risultati e analizza i dati in molte questioni geologiche e disastri naturali per ridurli come inondazioni e terremoti.
  3. Concentrandosi sullo studio di molti fenomeni geografici di difficile accesso o visualizzazione ad occhio nudo, a cui seguiranno osservazione, analisi e trarre conclusioni.
  4. La conservazione storica di molti fenomeni geografici per facilitare il ritorno alle registrazioni archiviate per data in qualsiasi momento per molti scopi e quindi un confronto tra i dati può essere effettuato in termini di tempo.
  5. Conduzione rapida e con elevata precisione di rilievi e misurazioni al servizio di topografi e geografi, come dati relativi a quote e pendenze, misurazione dei confini e rilevamento, assistenza nella produzione di mappe e loro continuità di aggiornamento e assistenza negli studi applicati di geografia.

I principali beneficiari dei dati di telerilevamento

  1. Chi è interessato alle classificazioni dei suoli: Attraverso lo studio e l'analisi di immagini telerilevate, il suolo viene classificato in tutte le tipologie per facilitarne lo studio ravvicinato.
  2. Coloro che sono interessati allo studio della superficie e dell'interno della Terra, come studi geologici e geomorfologici e altri.
  3. Ingegneri agrari per rilevare le quantità previste del raccolto agricolo e ridurre i parassiti che colpiscono le colture agricole, nonché identificare le aree agricole per proteggerle e rilevarle e ridurre i disastri agricoli come il seguito del fenomeno della desertificazione.
  4. La produzione di mappe attraverso l'uso di dati di telerilevamento come le quote viene utilizzato per disegnare linee di contorno, ad esempio per rappresentare queste linee nelle mappe.
  5. Conservare la storia fotografando le antichità in un'area di continua protezione dalle demolizioni e conservazione del patrimonio storico.
  6. Gli eserciti per rafforzare la difesa aerea e terrestre, la ricognizione e il controllo delle frontiere e le aree bersaglio.

Commenti