Sistema di coordinate
Sistema di coordinate |
introduzione
Inizialmente, quando si parla di coordinate, si tratta di un insieme di numeri. Attraverso questi numeri, viene identificata la posizione di qualsiasi punto di riferimento o fenomeno geografico sulla superficie del globo, ad esempio, conoscendo le coordinate della posizione di una casa bidimensionale (X,Y), possiamo raggiungere questa casa e se si conosce l'altezza di questa casa sul livello del mare, le coordinate (X,Y,Z) possono essere rappresentate in tre dimensioni.
Esistono due tipi di sistemi di coordinate:
1. Sistemi di coordinate geografiche:
Le posizioni dei punti di riferimento e dei fenomeni sulla superficie della Terra sono identificate attraverso linee di longitudine e latitudine e hanno un'unità, che sono minuti, gradi e secondi. Queste coordinate sono rappresentate su tre immagini:
- DMS: Grado Minuto Secondi È scritto come (27°12'25.2" N) il grado legge 27, 12 e 25.2 e la lettera N è indicata per il nord.
- DDM: Degree Minutes Si scrive '12.42°27'. Legge gradi e minuti decimali.
- DD: Gradi Decimali I gradi decimali sono scritti nella forma seguente (° 27.12135).
Il sistema geografico è composto da:
- 360 longitudini (180 est + e 180 ovest -) separate da Greenwich Meter 0 rappresenta la longitudine (lungo-X-).
- 180 latitudini (90 Nord + 90 Sud -) separate dalla linea di Greenwich consideravano il numero 0, che rappresentava la latitudine (Lat-Y).
Unità di misura :
- Un grado = 60 minuti e = circa 111,12 chilometri.
- Un minuto = 60 secondi e = circa 1.852 chilometri.
- La seconda è l'unità più bassa = circa 30,86 metri.
Nota importante: i gradi ei minuti sono solo numeri validi, ma il secondo numero può essere un numero valido o decimale.
Questo sistema geografico utilizza una piccola scala per rappresentare grandi aree geografiche.
Tiene conto della forma sferica della Terra.
2. Sistemi di coordinate proiettati:
Si chiama proiezione perché sono le coordinate geografiche della superficie sferica che sono state proiettate nel senso di convertirla da una forma sferica ad un piano disegnato su una lastra piana che non rappresenta la vera forma del globo, ma ci rende più facile conoscere ogni sistema di coordinate per qualsiasi paese o area geografica del globo.
Sono coordinate planari ortogonali che sono rappresentate in metri o chilometri per esprimere la posizione in un sistema di coordinate in base a qualsiasi area geografica (1150 chilometri, 1150.000 metri).
Viene utilizzato il sistema di coordinate globali UTM, che è il sistema globale di Mercatore, e ogni paese del mondo prende questo sistema e lo adatta a suo piacimento per ottenere mappe più accurate del sistema globale, ad esempio la Palestina utilizza la Palestina Grid proiettata 1923 sistema di coordinate.
- Queste coordinate sono rappresentate come E, O, Est, Ovest o X, Y.
- L'uso di questo sistema è considerato in tutte le operazioni di rilevamento accurato.
- La sfericità della superficie terrestre è trascurata.
Commenti
Posta un commento