Main menu

Pages

GIS for IT (GIS in Italia)

Storia del GIS

Storia del GIS

Storia del GIS
Storia del GIS

L'emergere e l'emergere dei sistemi informativi geografici

La necessità è la madre dell'invenzione, come tutti sappiamo, e non c'è dubbio che la nostra necessità di sistemi di informazione geografica sia stata la ragione della sua nascita. Con il progresso tecnologico, le moderne tecnologie e le grandi scoperte nel nostro mondo, questi dati geografici sono diventati molto grandi ed enormi. Pertanto, è emersa la necessità di uno strumento, di programmi e di una scienza che sia interessata a:

 Raccogli, salva e archivia questi enormi dati geografici all'interno di un database geospaziale e quindi vengono eseguite analisi per raggiungere i dati derivati ​​​​dai dati originali che sono stati salvati e per risolvere molti problemi. Quindi, dopo la fase di conservazione e analisi, possiamo produrre e progettare le mappe e i report necessari per descrivere qualsiasi situazione per aiutare a supportare la decisione.

Quando una persona affronta qualsiasi problema nella sua vita, è naturale per lui cercare di risolverlo attraverso molti modi e metodi derivanti dall'esperienza, dai tentativi e dagli errori. Vengono sviluppate ipotesi e teorie attraverso le quali i risultati necessari per risolvere il problema possono essere raggiunti attraverso prove e dimostrazioni.


Per quanto riguarda l'inizio dell'emergere del GIS e per la sua necessità, vi ricordiamo questa storia:

Nel 1854, quando il colera si diffuse, una persona di nome John Snow a Londra utilizzò dei punti che rappresentavano il luogo di residenza di ogni paziente. Questo passaggio ha portato a uno studio sulla distribuzione dei posti per le persone contagiate dalla malattia e ha indicato la fonte dell'epidemia. La contea di Soho è stata una delle province in cui la malattia si è diffusa ampiamente e ampiamente. Ancora più ampio che i morti furono moltissimi, e l'incapacità della popolazione di spiegarlo anche le autorità preposte non furono in grado di prevenire la diffusione dell'epidemia, ma il dottor John Snow ha cercato di trovare una spiegazione alle ragioni del diffondersi di questa epidemia o ridurlo, per conoscere le ragioni ha avanzato un'ipotesi che dice che esiste una relazione tra l'inquinamento dell'acqua e la causa della diffusione del colera, la sua prima dipendenza è stata quella di tracciare una mappa della malattia per scoprire i luoghi più comuni e collegare la possibilità della malattia alle fonti d'acqua.


Inoltre, lo studio di Jon Snow si basava sulla raccolta di dati sulla contea di Soho chiedendo ai residenti dell'area e identificando i punti di riferimento su una mappa da lui creata, quindi distribuendo su di essi i punti dei pazienti, raccogliendo pompe e fonti d'acqua manuali e quindi facendo cadere tutto questo dati sulla mappa. La mappa ha mostrato che i casi si concentrano attorno a una fonte d'acqua. Casi certi e meno casi in altre regioni, quindi è riuscito a convincere le autorità competenti a disattivare temporaneamente le pompe dell'acqua per i test, e dopo questo passaggio i casi sono effettivamente diminuiti in modo significativo.


Il signor Jon Snow ha concluso che le persone che erano lontane dalle fonti d'acqua e si sono ammalate perché hanno bevuto da una certa fonte d'acqua che era temporaneamente disabilitata, quindi il signor Jon Snow ha confermato che il problema era correlato a una determinata pompa dell'acqua e ha chiesto che questa pompa essere fermato e questa è stata la causa principale dell'epidemia di colera, soprattutto dopo aver disattivato questa pompa, il numero di morti è diminuito e il tasso di feriti è diminuito molto.

Successivamente, è diventato importante raggiungere l'area della pompa dell'acqua e scavare intorno ad essa per scoprire maggiori fatti sull'epidemia. L'acqua potabile era contaminata, quindi il signor Jon Snow ha aiutato molto a scoprire la causa della diffusione del colera.


La morale di questa storia

  1. Il Dr. John Snow ha applicato un metodo scientifico raccogliendo dati sul suo fenomeno e collegando questi dati a una mappa, quindi ha determinato la densità dei casi di malattia, inclusi vittime e decessi, e ha identificato attraverso questo il luogo con il maggior numero di feriti e decessi, che ha aiutato a supportare i decisori nella risoluzione del problema.
  2. Pertanto, il GIS è stato utilizzato per studiare le malattie (geografia medica) e studiare gli elementi dell'ambiente (acqua, aria e suolo) per risolvere i problemi derivanti da malattie ed epidemie che colpiscono un'area geografica per limitarle e limitarle.

  • La soluzione utilizzata da John Snow era prima dell'emergere del GIS fino all'emergere del padrino del GIS, il dottor Roger Tomlinson nel 1962, progettò e sviluppò il primo sistema geografico noto come Canadian Information Systems CGIS, attraverso il quale provò integrare conoscenza geografica e informatica in collaborazione con il BIM.

Ecco le mappe prodotte che hanno contribuito a ridurre ed eliminare il colera a Londra, su cui ha fatto affidamento il dottor John Snow:

Storia del GIS

Storia del GIS

Fonte: Wikipedia, GIS

Commenti