Una panoramica dello Spatial Analyst Toolbox
(ArcGIS, ArcToolbox) Strumenti
- L'estensione ArcGIS Spatial Analyst fornisce una ricca serie di strumenti di modellazione e analisi spaziale sia per dati raster (basati su celle) che per feature (vettoriali).
- Le capacità di Spatial Analyst sono suddivise in categorie o gruppi di funzionalità correlate. Conoscere le categorie ti aiuterà a identificare quale particolare. strumento da utilizzare. La tabella alla fine di questa sezione elenca tutti i set di strumenti disponibili con una descrizione delle capacità offerte dagli strumenti in ciascuno.
- Esistono diversi modi per accedere alla funzionalità Spatial Analyst. Con il geoprocessing, le operazioni nella casella degli strumenti Spatial Analyst possono essere eseguite tramite una finestra di dialogo Strumento, Python (con un'interfaccia a riga di comando interattiva o con uno script) o un modello. Le operazioni e i flussi di lavoro tradizionali che utilizzano MapAlgebra possono essere eseguiti anche in ambiente Python. C'è anche un calcolatore raster disponibile per inserire semplici espressioni Map Algebra che generano un raster di output.
- Consulta la guida dell'estensione Spatial Analyst per saperne di più sul prodotto, sulle sue capacità e su come eseguire analisi con esso.
- Set di strumenti dello Spatial Analyst Toolbox:
1. Condizionale
Gli strumenti condizionali consentono di controllare i valori di output in base alle condizioni poste sui valori di input. Le condizioni che possono essere applicate sono di due tipi, ovvero query sugli attributi o una condizione basata sulla posizione dell'istruzione condizionale in un elenco.
2. Densità
Con gli strumenti Densità, puoi calcolare la densità delle funzioni di input all'interno di un quartiere attorno a ciascuna cella raster di output.
3. Distanza
Gli strumenti Distanza consentono di eseguire analisi che tengono conto della distanza in linea retta (Euclidea) o ponderata. La distanza può essere ponderata in base a una semplice superficie di costo (attrito) o in modi che tengano conto delle restrizioni verticali e orizzontali al movimento.
4. Estrazione
Gli strumenti di estrazione consentono di estrarre un sottoinsieme di celle da un raster in base agli attributi delle celle o alla loro posizione spaziale. È inoltre possibile ottenere i valori delle celle per posizioni specifiche come attributo in una classe di entità geografiche punto o come tabella.
5. Generalizzazione
Gli strumenti di analisi della generalizzazione vengono utilizzati per ripulire piccoli dati errati nel raster o per generalizzare i dati per eliminare i dettagli non necessari per un'analisi più generale.
6. Acque sotterranee
Gli strumenti delle acque sotterranee possono essere utilizzati per eseguire una modellazione rudimentale di advezione-dispersione dei costituenti nel flusso delle acque sotterranee. I seguenti argomenti forniscono informazioni di base sugli aspetti teorici degli strumenti e alcuni esempi della loro implementazione. Gli strumenti delle acque sotterranee possono essere applicati singolarmente o utilizzati in sequenza per modellare e analizzare il flusso delle acque sotterranee.
7. Idrologia
Gli strumenti di idrologia vengono utilizzati per modellare il flusso dell'acqua su una superficie. Gli strumenti di idrologia possono essere applicati singolarmente o utilizzati in sequenza per creare una rete di corsi d'acqua o delineare bacini idrografici.
8. Interpolazione
- Gli strumenti di interpolazione creano una superficie continua (o predittiva) da valori di punti campionati.
- La rappresentazione della superficie continua di un set di dati raster rappresenta alcune misure, come l'altezza, la concentrazione o la magnitudo (ad esempio, elevazione, acidità o livello di rumore). Gli strumenti di interpolazione della superficie effettuano previsioni dalle misurazioni del campione per tutte le posizioni in un set di dati raster di output, indipendentemente dal fatto che una misurazione sia stata eseguita o meno nella posizione.
9. Locale
- Gli strumenti locali sono quelli in cui il valore in ciascuna posizione di cella sul raster di output è una funzione dei valori di tutti gli input in quella posizione.
- Con gli strumenti locali è possibile combinare i raster di input, calcolare una statistica su di essi o valutare un criterio per ciascuna cella del raster di output in base ai valori di ciascuna cella da più raster di input.
10. Algebra delle mappe
Map Algebra è un modo per eseguire analisi spaziali creando espressioni in un linguaggio algebrico. Con lo strumento Raster Calculator, puoi facilmente creare ed eseguire espressioni Map Algebra che generano un set di dati raster.
11. Matematica
Gli strumenti matematici generali applicano una funzione matematica all'input. Questi strumenti rientrano in diverse categorie. Gli strumenti aritmetici eseguono operazioni matematiche di base, come addizioni e moltiplicazioni. Esistono strumenti che eseguono vari tipi di operazioni di esponenziazione, che includono esponenziali e logaritmi oltre alle operazioni di base sulla potenza. Gli strumenti rimanenti vengono utilizzati per la conversione del segno o per la conversione tra tipi di dati interi e in virgola mobile.
Matematica a bit
Gli strumenti matematici bit per bit calcolano sulla rappresentazione binaria dei valori di input.
Matematica logica
Gli strumenti di matematica logica valutano i valori degli input e determinano i valori di output in base alla logica booleana. Gli strumenti sono raggruppati in quattro categorie principali: Booleano, Combinatoriale, Logico e Relazionale.
Matematica trigonometrica
Gli strumenti matematici trigonometrici eseguono vari calcoli trigonometrici sui valori in un raster di input.
12. Multivariato
L'analisi statistica multivariata consente di esplorare le relazioni tra molti diversi tipi di attributi. Sono disponibili due tipi di analisi multivariata: Classificazione (sia supervisionata che non supervisionata) e Analisi delle componenti principali (PCA).
13. Quartiere
Gli strumenti di quartiere creano valori di output per ciascuna posizione di cella in base al valore di posizione e ai valori identificati in un quartiere specificato. Il tipo di quartiere può essere in movimento o raggio di ricerca.
14. Sovrapposizione
Gli strumenti di analisi della sovrapposizione consentono di applicare pesi a diversi livelli di input, combinarli in un unico output e, in base alle specifiche di distribuzione e forma, identificare le posizioni preferite all'interno di quel risultato. Questi strumenti sono comunemente usati per la modellazione dell'idoneità.
15. Creazione raster
Gli strumenti di creazione raster generano nuovi raster in cui i valori di output si basano su una costante o una distribuzione statistica.
16. Riclassifica
Gli strumenti Riclassifica forniscono una varietà di metodi che consentono di riclassificare o modificare i valori delle celle di input in valori alternativi.
17. Segmentazione e Classificazione
Con gli strumenti di segmentazione e classificazione, puoi preparare raster segmentati da utilizzare nella creazione di set di dati raster classificati.
18. Radiazione solare
Gli strumenti di analisi della radiazione solare consentono di mappare e analizzare gli effetti del sole su un'area geografica per periodi di tempo specifici.
19. Superficie
Con gli strumenti Superficie, puoi quantificare e visualizzare una forma del terreno rappresentata da un modello di elevazione digitale.
20. Zonale
- Gli strumenti Zonale consentono di eseguire analisi in cui l'output è il risultato di calcoli eseguiti su tutte le celle che appartengono a ciascuna zona di input. Una zona può essere definita come una singola area di un particolare valore,
- ma può anche essere composto da più elementi disconnessi, o regioni, tutti aventi lo stesso valore. Le zone possono essere definite da set di dati raster o feature. I raster devono essere di tipo intero e le funzioni devono avere un campo di attributo intero o stringa.
Per accedere a tutti gli strumenti di analisi:
Parte 1.
Parte 2.
Commenti
Posta un commento