Una panoramica della casella degli strumenti Statistiche spaziali
(ArcGIS, ArcToolbox) Strumenti
- La casella degli strumenti Statistiche spaziali contiene strumenti statistici per l'analisi di distribuzioni spaziali, modelli, processi e relazioni. Sebbene possano esserci somiglianze tra le statistiche spaziali e non spaziali (tradizionali) in termini di concetti e obiettivi, le statistiche spaziali sono uniche in quanto sono state sviluppate specificamente per l'uso con i dati geografici. A differenza dei metodi statistici non spaziali tradizionali, incorporano lo spazio (prossimità, area, connettività e/o altre relazioni spaziali) direttamente nella loro matematica.
- Gli strumenti nella casella degli strumenti Statistiche spaziali consentono di riassumere le caratteristiche salienti di una distribuzione spaziale (determinare il centro medio o l'andamento direzionale generale,
- ad esempio), identificare cluster spaziali statisticamente significativi (punti caldi/punti freddi) o valori anomali spaziali, valutare i modelli generali di raggruppamento o dispersione, raggruppare le caratteristiche in base alle somiglianze degli attributi, identificare una scala di analisi appropriata ed esplorare le relazioni spaziali. Inoltre, per quegli strumenti scritti con Python, il codice sorgente è disponibile per incoraggiarti a imparare, modificare, estendere e/o condividere questi e altri strumenti di analisi con altri.
- Set di strumenti della casella degli strumenti Statistiche spaziali:
1. Analisi dei modelli
Questi strumenti valutano se le caratteristiche, oi valori associati alle caratteristiche, formano uno schema spaziale raggruppato, disperso o casuale.
2. Mappatura dei cluster
Questi strumenti possono essere utilizzati per identificare punti caldi, punti freddi o valori anomali spaziali statisticamente significativi. Esistono anche strumenti per identificare o raggruppare caratteristiche con caratteristiche simili.
3. Misurare le distribuzioni geografiche
Questi strumenti rispondono a domande come Dov'è il centro? Qual è la forma e l'orientamento? Quanto sono disperse le caratteristiche?
4. Modellazione delle relazioni spaziali
Questi strumenti modellano le relazioni dei dati utilizzando analisi di regressione o costruiscono matrici di pesi spaziali.
5. Utilità
Questi strumenti di utilità svolgono una varietà di funzioni varie: calcolo delle aree, valutazione delle distanze minime, esportazione di variabili e geometrie, conversione di file di pesi spaziali e raccolta di punti coincidenti.
Per accedere a tutti gli strumenti di statistica spaziale, fare clic qui.
Commenti
Posta un commento