Main menu

Pages

GIS for IT (GIS in Italia)

Tipi di precipitazioni (pioggia, grandine e neve)

Tipi di precipitazioni (pioggia, grandine e neve)

Precipitation types


  • Le precipitazioni si verificano quando l'aria non è più in grado di trattenere il vapore acqueo al suo interno. Il vapore condensa e poi cade sotto forma di pioggia, neve o grandine.

Pioggia e sue tipologie:

La pioggia cade dopo che l'aria è stata caricata con una quantità grande e sufficiente di vapore acqueo che non può trasportare, dopo che si è verificato il processo di condensazione, il che è aiutato dalla presenza di nuclei di condensazione, come polvere e ostacoli nell'aria, e dalla temperatura dell'aria scende al di sotto del punto di rugiada.


Le precipitazioni sono classificate in base alla loro composizione in:

  1. Pioggia topografica: Si verifica quando soffia il vento di mare umido, che colpisce i versanti opposti della montagna, salendo verso l'alto e con l'abbassamento della temperatura dell'aria, si verifica la condensazione, si formano nuvole e cade la pioggia.
  2. Pioggia delle depressioni: queste piogge sparse nel mezzo degli spettacoli che sono esposti alla depressione accompagnate dai fronti d'aria, dove l'aria associata alle depressioni sale verso l'alto, provocando la formazione di nubi cumuliformi, che causano forti piogge.
  3. Piogge crescenti (convettive): queste piogge si diffondono ai tropici e ai tropici a causa dell'intenso riscaldamento, quindi le correnti d'aria in aumento si attivano, l'evaporazione si intensifica e l'aria vaporosa sale agli strati superiori freddi dell'atmosfera e condensa, quindi precipitazioni abbondanti accompagnate da fulmini e tuoni, soprattutto nelle ore pomeridiane.

il freddo:

Sono piccoli globuli solidi di ghiaccio, formati dalla trasformazione di goccioline d'acqua nelle nuvole e nuvole in piccoli globuli di ghiaccio, a causa della temperatura che scende sotto lo zero, quando questi globuli iniziano a cadere trasportati dalle correnti d'aria che salgono sulla sommità delle nuvole, accumulando su di loro un nuovo strato di ghiaccio, ripetendo questo processo, il suo peso aumenta e cade sotto forma di freddo.

Read alsoAnalista GIS

Ghiaccio:

È costituito da sottili cristalli di ghiaccio formati a causa della diminuzione della temperatura delle goccioline d'acqua nelle nuvole e delle nuvole al di sotto del punto di congelamento, che cadono sotto forma di neve volante nell'aria a causa della sua leggerezza. Si accumula in modo permanente perché la temperatura continua a scendere sotto lo zero.


Temporali:

I temporali si verificano a seguito della formazione di una fitta catena di nuvole in cui si verifica una scarica elettrica tra le cariche negative e positive inerenti alle nuvole, provocando fulmini, tuoni e fulmini.


Fasi di formazione temporale:

1. La prima fase (la formazione delle nuvole): questa fase è caratterizzata dall'attività delle correnti d'aria ascendenti che trasportano grandi quantità di vapore acqueo a causa dell'intenso riscaldamento della superficie terrestre, soprattutto nella prima metà della giornata.

2. Il secondo stadio (maturazione): in cui sono attive correnti d'aria ascendenti ed è attivo il processo di condensazione, sotto forma di goccioline d'acqua o cristalli di ghiaccio che crescono fino ad aumentare di peso, in modo che le correnti ascendenti non possano trasportarle, mentre le correnti discendenti li portano, provocando forti piogge,


La tempesta in questa fase è accompagnata dai seguenti fenomeni:

  1. Fulmine: una scintilla elettrica che si verifica a causa di una scarica elettrica causata dal contatto tra cariche elettriche negative e positive all'interno di una nuvola o due nuvole di carica diversa.
  2. Colpo di fulmine: un lampo che si estende dal suolo verso l'alto a causa di un processo di scarica elettrica tra il fondo della nuvola con cariche negative e le cariche positive sulla superficie terrestre.
  3. Tuono: il suono causato dall'espansione dell'aria a seguito del riscaldamento dovuto a un fulmine, per poi contrarsi improvvisamente a causa del raffreddamento dopo il passaggio della scintilla elettrica.

3. La terza fase: inizia quando le correnti discendenti si diffondono e le correnti in aumento si fermano, quindi le nuvole svaniscono e la quantità di precipitazioni diminuisce. Il verificarsi di temporali comporta diversi rischi, i più importanti dei quali sono gli elettrodomestici, l'accensione di incendi nelle foreste e nelle abitazioni, le forti piogge associate ai temporali causano allagamenti.

Commenti